Rai Way valorizza le proprie persone attraverso un modello di gestione fondato su sicurezza, inclusione e sviluppo professionale. L’obiettivo è garantire un ambiente di lavoro aperto, equo e orientato alla crescita professionale, in linea con gli standard internazionali e con i principi ESG del Piano di Sostenibilità 2024–2027.
Persone, sicurezza e benessere


Diversità e pari opportunità
Rai Way promuove un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle persone e delle loro diversità, valorizzando le differenze e assicurando pari opportunità di crescita e sviluppo.
La Società adotta politiche e strumenti dedicati alla parità di genere e alla tutela della dignità delle persone, favorendo equilibrio, trasparenza e valorizzazione del merito, al fine di garantire un ambiente di lavoro aperto, equo e inclusivo.
Un sistema normativo a garanzia di equità e inclusione
Politica per la Parità di Genere Rai Way
Promuove un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso, fondato su equità, responsabilità sociale e benessere delle persone.
Policy per la prevenzione e gestione delle molestie sul lavoro
Basata sul principio di tolleranza zero accompagnata da azioni formative, informative e di tutela.
Il Modello di Governance del Sistema di Gestione per la Parità di Genere
Coinvolge l’Amministratore Delegato, il Direttore Generale e la Dirigenza Strategica (HR, Legal, Finance), garantendo presidio e continuità nella gestione dei temi di inclusione e pari opportunità.
Certificazione UNI/PdR 125:2022
Per la Parità di Genere, ottenuta nel 2023 e confermata negli anni successivi, che riconosce l’impegno della Società nel promuovere equità, inclusione e leadership femminile.

Welfare e wellbeing
Welfare, flessibilità e benefit mirati completano l’impegno di Rai Way nel garantire un ambiente di lavoro sostenibile e attento alle persone. L’approccio integra misure di conciliazione vita-lavoro, strumenti di ascolto e politiche di valorizzazione, a supporto del benessere e della partecipazione dei dipendenti.
Formazione e sviluppo professionale
La crescita delle competenze è parte integrante della nostra strategia aziendale.
Rai Way investe in percorsi di aggiornamento tecnico, manageriale e trasversale per accompagnare l’evoluzione digitale e organizzativa della Società. La formazione è progettata per rispondere ai bisogni reali delle persone e per sostenere lo sviluppo della leadership a tutti i livelli, favorendo una cultura aziendale basata su competenza e responsabilità.

Il nostro approccio alla sicurezza
Rai Way assicura condizioni di lavoro in linea con le migliori pratiche internazionali, nel rispetto delle convenzioni ILO ( International Labour Organization) e del Codice Etico aziendale, integrando questi principi nella propria Politica Ambiente, Salute e Sicurezza, conforme agli standard ISO 14001 e ISO 45001.
Le attività di prevenzione, informazione, controllo e formazione contribuiscono a mantenere standard elevati di sicurezza, salute e benessere per tutti i dipendenti.
La formazione dedicata alla sicurezza, in aula e in modalità digitale, coinvolge il 100% della popolazione interessata per diffondere una cultura condivisa della prevenzione e della responsabilità.

