Diversity Equity & Inclusion
Diversity Equity & Inclusion

La valorizzazione delle differenze a supporto di equità e sviluppo

Rai Way promuove una cultura d’impresa fondata su etica, trasparenza e rispetto.


Ogni persona è parte di un ambiente inclusivo e sicuro, dove le differenze diventano un motore di innovazione e crescita.

I processi di ricerca, selezione, formazione, retribuzione e sviluppo sono basati su criteri di merito e competenza, a garanzia del pluralismo e della valorizzazione delle professionalità

L’attenzione di Rai Way all’equilibrio di genere si riflette nella composizione dei propri organi sociali e di controllo.

La presenza femminile è consolidata anche in posizioni manageriali e strategiche, comprese le aree tecniche e Corporate.

L’impegno di Rai Way per la parità e l’inclusione è parte integrante del Piano di Sostenibilità 2024–2027, che nel proprio pillar Sociale definisce obiettivi dedicati alla valorizzazione delle diversità e al benessere delle persone.

La diffusione di una cultura inclusiva è peraltro sostenuta da programmi di comunicazione e formazione continua, orientati a promuovere parità, diversity & inclusion e prevenzione delle molestie nei luoghi di lavoro.



Presidi per la parità

A tutela della diversità, Rai Way ha istituito un sistema integrato di presidi, policy e procedure che garantiscono comportamenti etici, inclusivi e conformi alle normative vigenti

Questi strumenti costituiscono il fondamento del modello di governance aziendale e assicurano trasparenza, integrità e rispetto delle persone.


Politica per la Parità di Genere

La Politica per la Parità di Genere promuove un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso, fondato su equità, responsabilità sociale e benessere delle persone.

Attraverso iniziative e misure concrete, la Società favorisce la piena valorizzazione delle differenze e un equilibrio sostenibile tra vita professionale e personale.

A sostegno di questi principi, Rai Way ha adottato una Policy per la prevenzione e gestione delle molestie sul lavoro, basata sul principio di tolleranza zero accompagnata da azioni formative, informative e di tutela.

A completamento del sistema, il Modello di Governance del Sistema di Gestione per la Parità di Genere garantisce presidio e continuità nella gestione dei temi di inclusione e pari opportunità.

Dal 2015 è attiva la Commissione Pari Opportunità, che promuove uguaglianza, pari trattamento e benessere organizzativo.


Un impegno concreto che ha portato Rai Way a ottenere la Certificazione per la Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022)
Un impegno concreto che ha portato Rai Way a ottenere la Certificazione per la Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022)



Collaborazioni per l’inclusione

L’impegno di Rai Way per la diversità e l’inclusione trova espressione anche attraverso la partecipazione a iniziative esterne e attività di rete dedicate.


Valore D

Dal 2020 Rai Way collabora con Valore D, associazione impegnata per l’equilibrio di genere e la diffusione di una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel Paese. La partnership favorisce la condivisione di buone pratiche aziendali e il dialogo con le istituzioni.

In questo ambito, Rai Way ha aderito al Manifesto per l’occupazione femminile, impegnandosi a sostenere e valorizzare la presenza delle donne in azienda, riconoscendo nella diversità di genere una leva strategica per innovazione, produttività e crescita.


La Carta per le Pari opportunità di Sodalitas

Dal 2021 Rai Way è firmataria della Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro, promossa da Fondazione Sodalitas, che impegna le aziende aderenti a contrastare ogni forma di discriminazione e valorizzare la diversità nei luoghi di lavoro.


SIDiMa – Società Italiana Disability Manager

Rai Way ha sottoscritto un Protocollo di intesa con la Società Italiana Disability Manager (SIDiMa) e aderito al Manifesto del Disability Manager, rafforzando il proprio impegno per l’inclusione delle persone con disabilità.

L’accordo promuove la diffusione di una cultura organizzativa attenta all’accessibilità e al rispetto delle differenze, attraverso percorsi formativi, soluzioni personalizzate e politiche dedicate al benessere e alla partecipazione di tutti.

Donne e STEM

Rai Way partecipa a iniziative dedicate a incentivare le giovani donne a intraprendere percorsi di studio nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). L’impegno si traduce nello sviluppo di progetti con il mondo scolastico e nella creazione di una community di portavoce che testimoniano i valori aziendali.


Progetti con il mondo scolastico

Tra queste iniziative rientra il progetto “Role Model”, rivolto a studenti e studentesse di Scuole secondarie di primo grado, Istituti Tecnici e Professionali e Licei del Territorio. Per l’occasione sono stati individuati profili manageriali femminili di Rai Way con formazione STEM, chiamati a raccontare la propria esperienza professionale per ispirare le studentesse a orientarsi verso carriere scientifiche e tecnologiche.



Le nostre testimonial STEM

Attraverso le proprie testimonial STEM, Rai Way sostiene la diffusione della cultura tecnico-scientifica e incoraggia la partecipazione delle donne nei settori STEM.

Giorgia Bardi

Network Operations Center

Alegra De Angelis

Tower, Datacenter & Building

Lucia Luisa La Franceschina

Broadcast Business & Services

Eleonora Pace

Engineering