Welfare e Benefits
Welfare e Benefits

Soluzioni concrete a supporto delle nostre persone

Welfare e work-life balance guidano l’impegno di Rai Way verso le proprie persone


La Società adotta un approccio strutturato e integrato al welfare, che combina wellbeing e valorizzazione economica con pratiche di ascolto e partecipazione attiva.


L’obiettivo è assicurare lungo tutto il percorso professionale:

Benessere e work-life balance

Strumenti di employer listening per rafforzare l’engagement delle persone

Favorire la fidelizzazione con politiche di reward e riconoscimento



Welfare aziendale

Rai Way è sensibile alle istanze di welfare e wellbeing dei propri dipendenti, favorendo la conciliazione tra vita privata e lavorativa, attraverso il sistema di welfare aziendale e benefit.

Il Contratto Collettivo Rai, applicabile al personale Rai Way, include:

  • assistenza sanitaria
  • previdenza complementare
  • coperture assicurative contro infortuni professionali ed extraprofessionali.


Al pacchetto retributivo si aggiungono convenzioni aziendali per l’accesso a prestazioni e servizi a condizioni agevolate, oltre alla possibilità di convertire la componente economica del Premio di Risultato in servizi welfare e wellbeing attraverso la piattaforma condivisa con la Capogruppo Rai.





Work-life balance

L’attenzione alle persone di Rai Way si concretizza in misure di flessibilità e conciliazione quali: lavoro agile, aspettative non retribuite, part-time, riconoscimento annuale del Time Bonus: ore di permesso retribuite riconosciute ai dipendenti che si distinguono per valore e qualità della performance.

La Società sostiene inoltre l’impegno sociale delle proprie persone attraverso il Sustainability Time Bonus, una giornata di permesso retribuito per attività di volontariato a favore di enti e associazioni no profit.


Smart working

Dal 1° gennaio 2023 lo smart working è diventato un modello strutturale in Rai Way, esteso dal 2024 con più giornate fruibili e rivolto a tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, con eccezioni per i ruoli tecnici territoriali e del N&SOC.

L’adesione, volontaria e gestita tramite intranet, dipende dalla natura delle attività e dal raggiungimento degli obiettivi.

Le giornate di lavoro agile sono modulabili in base alle esigenze organizzative, nel rispetto dei criteri previsti dal Regolamento aziendale.