L’attività formativa di Rai Way è guidata dal Digital Learning Plan, un piano annuale che presenta e documenta la progettazione e realizzazione dei percorsi di apprendimento. Un approccio integrato che nasce dalle priorità tecnologiche e di business, dalla mappatura delle competenze e dalle esigenze espresse dalle diverse funzioni.
Rai Way investe nella crescita delle competenze per accompagnare l’evoluzione digitale e organizzativa dell’azienda, promuovendo lo sviluppo professionale e la partecipazione attiva delle proprie persone.
Nel Piano di Sostenibilità 2024-2027 è previsto un obiettivo dedicato alla costruzione di un sistema formativo che potenzi la leadership a tutti i livelli dell’organizzazione.
I percorsi, rivolti a tutto il personale, sono articolati in tre aree principali:
- Aggiornamento trasversale su salute, sicurezza, etica e compliance.
- Potenziamento delle competenze, con focus su hard e soft skills in linea con il modello di leadership Rai Way.
- Cultura sostenibile e inclusiva, con iniziative rivolte anche al mondo scolastico e alle comunità locali, come i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) in collaborazione con il Consorzio ELIS, e il progetto “Role Model” , che coinvolge profili manageriali femminili di Rai Way nella promozione delle discipline STEM.

