Formazione
Formazione

La formazione a sostegno dell’evoluzione

Per affrontare il cambiamento servono competenze aggiornate e una formazione capace di sostenere l’evoluzione tecnologica e organizzativa. Rai Way crede nel valore delle proprie persone, consapevole che la crescita aziendale passa attraverso la loro crescita professionale: per questo investe nella loro formazione. Il modello formativo di Rai Way assicura un costante aggiornamento delle competenze tecniche e manageriali, con attenzione all’evoluzione digitale e al rispetto delle normative, in linea con le priorità del Piano Industriale e del Piano di Sostenibilità.

+16.533
Ore di formazione erogate nel 2024 a tutte le figure aziendali


Capillare, Specialistica, Differenziata. Un’offerta formativa che cresce con le persone: diffonde conoscenza, sviluppa competenze, valorizza i talenti.


Rai Way
Promuove una cultura dell’apprendimento

Sosteniamo il life long learning per competenze sempre attuali a supporto della leadership e delle nuove sfide di mercato

Supporta attivamente le politiche di learning

Investiamo in formazione tecnica e manageriale di alta qualità

Presidia l’efficacia delle azioni formative

Misuriamo risultati e soddisfazione con survey e feedback strutturati

Valorizza e implementa un sistema di network

Collaboriamo con Università ed Enti per una formazione innovativa e sostenibile

Consolida il rapporto con scuole e mondo accademico

Avviciniamo i giovani al lavoro con stage e percorsi di tirocinio all’interno della Società



Il modello formativo Rai Way

L’attività formativa di Rai Way è guidata dal Digital Learning Plan, un piano annuale che presenta e documenta la progettazione e realizzazione dei percorsi di apprendimento. Un approccio integrato che nasce dalle priorità tecnologiche e di business, dalla mappatura delle competenze e dalle esigenze espresse dalle diverse funzioni.

Rai Way investe nella crescita delle competenze per accompagnare l’evoluzione digitale e organizzativa dell’azienda, promuovendo lo sviluppo professionale e la partecipazione attiva delle proprie persone.

Nel Piano di Sostenibilità 2024-2027 è previsto un obiettivo dedicato alla costruzione di un sistema formativo che potenzi la leadership a tutti i livelli dell’organizzazione.

I percorsi, rivolti a tutto il personale, sono articolati in tre aree principali:

  • Aggiornamento trasversale su salute, sicurezza, etica e compliance.
  • Potenziamento delle competenze, con focus su hard e soft skills in linea con il modello di leadership Rai Way.
  • Cultura sostenibile e inclusiva, con iniziative rivolte anche al mondo scolastico e alle comunità locali, come i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) in collaborazione con il Consorzio ELIS, e il progetto “Role Model” , che coinvolge profili manageriali femminili di Rai Way nella promozione delle discipline STEM.



Una rete di formazione e sviluppo

Rai Way partecipa a un network di eccellenza con Università, Enti e Istituzioni, per condividere competenze, esperienze e best practice tra il mondo aziendale e quello del terzo settore.

Collaboriamo con partner e docenti altamente qualificati per offrire percorsi formativi di qualità e generare valore.