Rai Way gestisce la manutenzione degli apparati elettronici di trasmissione e diffusione e dei relativi impianti elettrici nei suoi 2.300 siti, attraverso attività di manutenzione preventiva con visite ispettive pianificate.
Negli ultimi anni sono state avviate nuove soluzioni di manutenzione predittiva, che iniziano ad affiancarsi alla gestione più tradizionale: l’obiettivo è quello di anticipare eventuali avarie e predisporre l’intervento più appropriato.
L’integrazione di sensori IoT e l’analisi correlata dei dati permettono, attraverso misurazioni automatiche e costanti, di monitorare caratteristiche ambientali essenziali di siti e apparati – come temperatura, pressione, umidità, presenza di polveri, ventilazione e variazioni del rumore ambientale. Questo approccio consente una gestione della manutenzione innovativa, capace di prevedere possibili criticità e interventi necessari, prolungare il ciclo di vita degli apparati, ridurre i consumi energetici e garantire servizi di qualità superiore.
Il progetto, attualmente in corso su alcuni siti pilota, si estenderà entro il 2026 a 200 stazioni.


