Centri di Controllo
Centri di Controllo


Il cuore operativo della nostra rete

I Centri Nazionali di Controllo costituiscono l’infrastruttura operativa attraverso cui Rai Way assicura, in modo continuo e integrato, la qualità, l'affidabilità e la sicurezza dei propri servizi.


Attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7


I Centri sono il riferimento per gli interventi su scala nazionale: gestiscono da remoto la configurazione delle reti, monitorano lo stato dei servizi e coordinano le azioni di ripristino.

Situati a Roma e Milano, i presidi lavorano in collegamento costante e con responsabilità specifiche a beneficio dell’intera infrastruttura:

Transmission Network Operations (T-NOC), Roma

Governa da remoto l’intera filiera di trasmissione — dal Head End ai ponti radio e ai satelliti — garantendo qualità, continuità e intervento immediato, ed è il punto di riferimento per la contribuzione nazionale, internazionale ed Eurovisione.

Broadcasting Network Operations Center (B-NOC), Milano

Supervisiona da remoto i principali impianti Rai Way, gestendo configurazione, allarmi e interventi sul campo, coordinando clienti ed emittenti e sfruttando la rete digitale in ponte radio per un monitoraggio più ricco, efficiente e tempestivo.