2024-2027: un Piano per valorizzare, diversificare e crescere
Rai Way, oltre la Tower Company
Rai Way è un operatore leader in Italia di infrastrutture e soluzioni digitali integrate, capace di cogliere le sfide della trasformazione digitale e di supportare l’evoluzione tecnologica del Paese.
Il percorso evolutivo della società racconta una storia unica: da divisione tecnica per la trasmissione e la diffusione dei programmi della Rai - Radiotelevisione Italiana a società quotata e competitiva sul mercato.
Non una "semplice" tower company, ma un attore chiave nell’ecosistema delle comunicazioni, con un ruolo esclusivo nel garantire la diffusione del servizio pubblico radiotelevisivo in Italia.
Un modello di business diversificato
Il modello di Rai Way si fonda su un ampio portafoglio di servizi, che spazia dalla trasmissione dei segnali per la RAI alla gestione di reti broadcast per emittenti locali, dall’ospitalità di apparati per operatori di telecomunicazioni e PA alla distribuzione di contenuti multimediali per operatori media e OTT, fino allo sviluppo di soluzioni avanzate per la gestione e trasmissione di dati, rivolte sia alle imprese che alle pubbliche amministrazioni.
Nelle attività di broadcasting il business model di Rai Way è innovativo e distintivo: oltre a possedere le infrastrutture passive, come le torri di trasmissione, la società detiene anche gli apparati attivi installati su di esse e, per le reti regionali, le frequenze utilizzate per trasmettere i canali delle emittenti locali.
Questo approccio integrato consente a Rai Way di offrire un servizio di broadcasting completo, tecnologicamente avanzato, sostenibile e in grado di cogliere le opportunità di crescita legate all’ampliamento della copertura e all’innovazione del settore.



