2024-2027: un Piano per valorizzare, diversificare e crescere
Il percorso evolutivo di Rai Way racconta una storia unica: da divisione tecnica per la trasmissione e la diffusione dei programmi della Rai- Radiotelevisione Italiana a società quotata e competitiva sul mercato.
Rai Way è oggi un operatore leader in Italia di infrastrutture e soluzioni digitali integrate, capace di cogliere le sfide della trasformazione digitale e di supportare l’evoluzione tecnologica del Paese.
Non una semplice "tower company", ma un attore chiave nell’ecosistema delle comunicazioni, con un ruolo esclusivo nel garantire la diffusione del servizio pubblico radiotelevisivo in Italia.
Un modello di business diversificato
Il modello di Rai Way si fonda su un ampio portafoglio di servizi, che spazia dalla trasmissione dei segnali per la RAI alla gestione di reti broadcast per emittenti locali, dall’ospitalità di apparati per operatori di telecomunicazioni e PA alla distribuzione di contenuti multimediali per operatori media e OTT, fino allo sviluppo di soluzioni avanzate per la gestione e trasmissione di dati, rivolte sia alle imprese che alle pubbliche amministrazioni.
In particolare, per le attività di broadcasting il business model di Rai Way è innovativo e distintivo: oltre a possedere le infrastrutture passive, come le torri di trasmissione, la società detiene anche gli apparati attivi installati su di esse e, per le reti regionali, le frequenze utilizzate per trasmettere i canali delle emittenti locali.
Questo approccio integrato consente a Rai Way di offrire un servizio di broadcasting completo, tecnologicamente avanzato, sostenibile e in grado di cogliere le opportunità di crescita legate all’ampliamento della copertura e all’innovazione del settore.

Servizi di Broadcasting
Con una rete di oltre 2.300 siti e soluzioni integrate per broadcaster nazionali e locali, assicuriamo qualità, continuità e innovazione nel broadcasting televisivo e radiofonico.
Hai un segnale da trasmettere?
Servizi di Connettività
Oltre 6.000 km di rete in fibra ottica e soluzioni wireless dedicate per garantire velocità, affidabilità e continuità per imprese e PA.
Hai bisogno di una rete sicura e performante?
Content Delivery Network
Distribuzione di contenuti multimediali con la nostra CDN articolata in 8 PoP regionali accorciamo la distanza dagli utenti, garantendo bassa latenza, sicurezza e continuità di fruizione.
Vuoi distribuire i tuoi contenuti digitali in tutto il Paese?
Data Center & Cloud
Affidabilità, sicurezza e sovranità del dato in una rete tutta italiana. Con gli Edge Data Center Rai Way, imprese e Pubblica Amministrazione trovano soluzioni integrate di colocation, virtual private cloud e cloud object storage.
Cerchi infrastrutture cloud affidabili, vicine e italiane?
Servizi di Tower Hosting
Con infrastrutture affidabili, presidiate e distribuite su tutto il territorio, Rai Way offre soluzioni di ospitalità per broadcasting, telecomunicazioni e servizi di pubblica utilità.
Hai bisogno di ospitare apparati e antenne in siti strategici?
Con il Piano Industriale 2024–2027, Rai Way mira a consolidare il proprio ruolo come infrastruttura digitale abilitante per l’evoluzione tecnologica del Paese.
La strategia di Rai Way si articola su tre direttrici principali:
Valorizzazione del core business
Continuiamo a investire nelle nostre infrastrutture tradizionali con l’estensione delle reti di telecomunicazione, principalmente radiofoniche e mobili. Il Piano prevede inoltre l’ottimizzazione degli asset esistenti e l’adozione di soluzioni energetiche innovative.
Diversificazione e innovazione
Per rispondere alla crescente domanda di servizi digitali, cloud e distribuzione IP dei contenuti abbiamo ampliato la nostra offerta con una rete di edge data center e una Content Delivery Network proprietaria. Il Piano prevede anche la realizzazione di un data center hyperscale che sorgerà nell’area di Roma.
Crescita per linee esterne
Oltre allo sviluppo organico, Rai Way prevede la valutazione di acquisizioni strategiche, che permettano di consolidare il mercato italiano delle torri di broadcasting e accelerare la strategia di diversificazione