Ambiente
Ambiente


La sostenibilità ambientale nel modello operativo di Rai Way

Rai Way integra la sostenibilità ambientale nelle proprie attività, impegnandosi a ridurre l’impatto delle infrastrutture e a contribuire concretamente alla tutela del pianeta.

La Società promuove un modello di crescita responsabile fondato su efficienza energetica, uso consapevole delle risorse naturali e rispetto degli ecosistemi.




Carbon Neutral

entro il 2025

100% energia rinnovabile

dal 2020 energia elettrica da fonti rinnovabili

Efficienza energetica

monitoraggio e ottimizzazione dei consumi

Economia circolare

recupero e riuso dei materiali


Tutte le attività sono condotte nel rispetto del Codice Etico, della Politica Ambiente, Salute e Sicurezza e della Politica di Sostenibilità, che definiscono principi e procedure per garantire elevati standard ambientali e operativi. Per un approfondimento, consulta la sezione Documenti e Policy.





Le direttrici ambientali del Piano di Sostenibilità

I nostri obiettivi strategici 2024-2027

Ridurre le emissioni e raggiungere la Carbon Neutrality entro il 2025

Migliorare i sistemi di gestione utili alla riduzione degli impatti ambientali

Sviluppare progetti di economia circolare



Obiettivi di Sviluppo Sostenibile collegati




Le nostre aree d’azione

Dal contrasto al cambiamento climatico alla tutela della biodiversità: il nostro impegno per l’ambiente sostenibile

Carbon Neutrality

Rai Way ha avviato un percorso strutturato per raggiungere la Carbon Neutrality entro il 2025.

Un impegno che passa per la riduzione delle emissioni dirette e indirette, l’efficienza energetica e la completa alimentazione delle attività con energia da fonti rinnovabil

Economia Circolare

Rai Way adotta un modello circolare nella gestione dei materiali e dei rifiuti tecnologici, promuovendo il riuso, il riciclo e la riduzione degli scarti lungo la catena del valore



Tutela della biodiversità e degli ecosistemi

Rai Way mira ad adottare un approccio operativo orientato alla tutela della biodiversità, integrando principi di sostenibilità nella progettazione, gestione e manutenzione delle proprie infrastrutture, con l’obiettivo di ridurre l’impatto sul territorio e favorire la coesistenza tra attività tecnologiche e ambiente naturale.

Nel Piano di Sostenibilità 2024–2027, la Società ha definito obiettivi dedicati alla conservazione degli ecosistemi e al monitoraggio ambientale, anche attraverso la collaborazione con enti istituzionali eamministrazioni per l'utilizzo dellle torri Rai Way con finalità di osservazione del territorio e prevenzione di fenomeni naturali come incendi o eventi meteorologici estremi.

L’impegno prevede anche la promozione di iniziative volte a prevenire la degradazione ambientale e a garantire la continuità dei servizi essenziali, nel rispetto delle comunità e dei territori in cui la Società opera.



Sostenibilità e innovazione
Sostenibilità e innovazione
guidano la progettazione e la gestione delle infrastrutture Rai Way, per garantire efficienza energetica e ridotto impatto ambientale.



Approfondimenti
Il nostro impegno nella Rendicontazione di Sostenibilità
I dettagli delle nostre performance di sostenibilità
Il nostro Piano di Sostenibilità 2024-2027