Broadcasting nazionale
Broadcasting nazionale
Al servizio del Paese, ogni giorno

I contenuti del servizio pubblico radiotelevisivo dentro ogni casa

In qualità di operatore nazionale di infrastrutture digitali, assicuriamo la trasmissione e la diffusione dei segnali DTT, FM e DAB+ di RAI in Italia e all’estero.

Persone e tecnologie al servizio del Paese, per garantire un accesso continuo ed affidabile a contenuti e news.


>99%
Copertura popolazione DTT
>65%
Copertura popolazione DAB+
>99%
Copertura popolazione FM



Diffusione dei servizi Rai

Digitale terrestre
Rete satellitare
Radio FM e DAB+




Un servizio end-to-end

Più di 2.300 siti distribuiti capillarmente in tutte le regioni italiane, con impianti TV e Radio gestiti e manutenuti dai nostri tecnici attivi sul territorio.

La nostra rete in fibra ottica, integrata con collegamenti in ponte radio, interconnette sedi di produzione Rai, sedi regionali e centri di produzione per trasportare i segnali radio e TV verso gli Head-End e, una volta confezionati i multiplex, verso i siti diffusivi, dai quali raggiungono le antenne tv e radio degli utenti in area di servizio.

La rete terrestre è affiancata da una rete satellitare che, oltre a svolgere funzioni di riserva e backup, assicura la diffusione dei programmi RAI in Europa, Nord Africa, Medio Oriente e, grazie ai nostri partner, anche nel resto del mondo tramite satellite Eutelsat Hot Bird 13° Est.





Accedi all’offerta Rai via satellite

Con la piattaforma satellitare Tivùsat puoi accedere all’intera programmazione RAI in Italia.


Cosa ti serve?

  • una parabola satellitare orientata su Eutelsat Hot Bird 13° Est
  • un dispositivo certificato tivùsat
  • una smartcard attivabile in pochi minuti




Approfondisci come Rai Way garantisce la qualità e la continuità del broadcasting nazionale attraverso specifiche attività di misura e centri di controllo attivi 24 ore su 24.

Controllo qualità

Monitoraggio e controllo dei segnali e delle interferenze, misure sul territorio e tecnologie dedicate garantiscono la qualità e la sicurezza dei segnali diffusi.
Con sistemi automatici e controlli a livello territoriale, Rai Way assicura la qualità della ricezione e la conformità ai più alti standard.

Centri di controllo

I Centri Nazionali di Controllo sono il cuore operativo del sistema di broadcasting Rai Way: da qui gestiamo, monitoriamo e supervisioniamo le reti di trasmissione e diffusione, 24 ore su 24.

Grazie a un presidio continuo tra Roma e Milano, assicurano la qualità e la continuità dei servizi radiotelevisivi in tutto il Paese.




Potrebbe interessarti

digitale-1.png

digitale-2.jpeg

digitale-3.jpeg

rete-1.jpeg

rete-2.jpeg

radio-1.png

radio-2.jpeg

Controllo qualità