Le nostre Operations
Le nostre Operations

La regia delle infrastrutture

La natura infrastrutturale di Rai Way richiede un controllo costante e diffuso sul territorio nazionale. Grazie a una struttura operativa distribuita a livello regionale e a centri di controllo nazionale, la Società monitora in modo continuo le reti di trasmissione e diffusione e tutti gli asset aziendali, assicurando qualità, affidabilità e sicurezza dei servizi.



Un’organizzazione solida e dotata di presidi sempre attivi, pronta a intervenire con tempestività e a proteggere le proprie infrastrutture anche dalle minacce informatiche.
Un’organizzazione solida e dotata di presidi sempre attivi, pronta a intervenire con tempestività e a proteggere le proprie infrastrutture anche dalle minacce informatiche.



Il sistema che assicura presenza e continuità

Il modello organizzativo di Rai Way, funzionale alla gestione di reti mission critical e alla continuità del servizio pubblico radiotelevisivo, unisce la presenza diffusa delle sedi e delle squadre territoriali, l’ingegneria di manutenzione, i Centri Nazionali di Controllo - attivi 24/7 - e le funzioni dedicate alla cybersicurezza.

Territory

L’organizzazione territoriale articolata in 20 aree operative, le Regions, assicura la massima efficacia nella gestione e manutenzione dei siti produttivi all’intero territorio nazionale. Le squadre territoriali di Rai Way operano ogni giorno per assicurare manutenzione, controllo e qualità dei servizi, garantendo continuità ed efficienza in ogni area.

Centri di controllo

A Roma e Milano batte il cuore operativo di Rai Way: il Transmission Network Operations Center (T-NOC), dedicato alla trasmissione, e il Broadcasting Network Operations Center (B-NOC), focalizzato sulla diffusione. Attivi 24/7, garantiscono monitoraggio costante, qualità dei servizi e continuità operativa.

Cyber Security e SOC

La difesa informatica delle infrastrutture è affidata alla funzione Cyber Security e al Security Operations Center (SOC). Monitoraggio costante, gestione degli incidenti e collaborazione con le istituzioni nazionali assicurano la resilienza dei sistemi e la continuità dei servizi anche in caso di eventi critici.




Ingegneria di manutenzione

L’affidabilità, la disponibilità e la sicurezza degli impianti e delle infrastrutture radianti sono assicurate dalle competenze tecniche, organizzative e gestionali dell’Ingegneria di manutenzione.

La nostra ingegneria di manutenzione sviluppa strategie mirate per prevenire guasti, ottimizzare i processi e garantire massima efficienza operativa.

Tra le principali attività:

  • definizione di strategie di manutenzione correttiva, preventiva, predittiva e proattiva;
  • ottimizzazione dei costi lungo l’intero ciclo di vita degli asset;
  • monitoraggio delle prestazioni (OEE- Overall Equipment Effectiveness,MTBF - Mean Time Between Failure, MTTR - Mean Time To Restor);
  • introduzione di soluzioni tecnologiche innovative per ridurre i disservizi e aumentare l’efficienza complessiva del sistema.




Un approccio operativo certificato

Le nostre Operations, oltre a gestire le problematiche tecniche complesse del territorio, rappresentano il punto di riferimento per la normativa interna relativa agli aspetti di sicurezza e ambiente e le disposizioni per l’esercizio degli asset.

Le certificazioni ISO 9001 per l’organizzazione della manutenzione, ISO 14001 per la gestione dell’ambiente e ISO 45001 per la salute e sicurezza sono presidiate i in questa area tramite un Sistema Integrato di Gestione Ambiente, Salute e Sicurezza.




News e comuncati

Tutte le notizie e i Comunicati del mondo di Rai Way

NEWS
Territory
NEWS
Centri di Controllo
NEWS
Cyber security e SOC
NEWS
Resources