Riconoscimenti e certificazioni
Riconoscimenti e certificazioni

Fotografie di un’evoluzione misurabile

Le certificazioni e i riconoscimenti ottenuti negli ultimi anni attestano il percorso di sviluppo strategico, culturale e organizzativo che contraddistingue da sempre Rai Way, riflettendo la sua attenzione per la qualità dei servizi, l’innovazione, le persone e la sostenibilità. Sono valutazioni esterne e indipendenti che documentano pratiche misurabili, risultati conseguiti e successi concreti del modo di operare dell’azienda.


Riconoscimenti e certificazioni come tracce di inclusione, sostenibilità, innovazione e qualità organizzativa

Certificazione Top Employers 2025

A inizio 2025, per il nono anno consecutivo, Rai Way ha conseguito la certificazione Top Employer, da parte del Top Employers Institute, per la qualità dell’ambiente di lavoro, le politiche di gestione del personale e quelle di formazione e sviluppo diffuse a tutti i livelli aziendali, le strategie di gestione delle risorse umane e, infine, per l’impegno nel continuo miglioramento delle politiche e prassi in ambito HR.

L’analisi indipendente ha valutato aspetti come People Strategy, Work Environment, Talent Acquisition, Learning, Diversity, Equity & Inclusion, Wellbeing. Il risultato conferma l’efficacia delle politiche adottate dall’azienda per lo sviluppo e la valorizzazione delle persone.



Premio MAF 2025 per la “Messa in campo di tecnologie innovative”

Durante il Milano Audiovisual Forum 2025, Rai Way ha ricevuto il premio per la “Messa in campo di tecnologie innovative”. Il riconoscimento valorizza l’impegno dell’azienda nello sviluppo di infrastrutture digitali avanzate per l’ecosistema audiovisivo. Il premio conferma Rai Way come player di riferimento nell’evoluzione digitale del settore, grazie a soluzioni come la edge Content Delivery Network per la distribuzione di contenuti multimediali, e ai nostri servizi integrati di connettività e Data center & Cloud.



Premio Microsoft CX Challenge

Nel contest CX Challenge promosso da Microsoft Italia (2024) Rai Way è salita sul podio con un progetto che integra Dynamics 365 e Intelligenza Artificiale. L’obiettivo era quello di presentare il miglior progetto in grado di accrescere la Customer Experience attraverso AI e Copilot. La soluzione proposta ottimizzava il processo di provisioning e semplificava la gestione del cliente attraverso l’AI, dimostrando le potenzialità dell’innovazione tecnologica applicata ai processi operativi.

Grazie a un progetto ben strutturato e a competenze consolidate, il team di Rai Way ha conquistato il primo posto nella competizione.



Certificazione UNI/PDR 125:2022

Nel 2023 Rai Way ha ottenuto la certificazione UNI/PDR 125:2022 per la parità di genere, confermata anche nel 2024 dopo il superamento della fase di monitoraggio prevista. Il riconoscimento attesta l’integrazione delle pari opportunità nei processi aziendali e nella cultura organizzativa.

Valori come equità, rispetto e valorizzazione del talento sono parte integrante delle politiche aziendali di Rai Way. La diversità rappresenta una leva concreta per affrontare le sfide del contesto contemporaneo e per rafforzare l’identità dell’organizzazione come modello di riferimento in ambito di inclusione e sostenibilità.

La parità di genere non resta un principio dichiarato, ma orienta in modo strutturale il funzionamento quotidiano dell’intera azienda.



Certificazione ISO 9001:2015

Dal 2016 Rai Way è certificata ISO 9001:2015 per la gestione della qualità. La certificazione attesta l’adozione di un sistema di controllo efficace dei processi aziendali, con l’obiettivo di garantire servizi affidabili e orientati alla massima soddisfazione dei clienti.

Il riconoscimento copre l’erogazione di servizi di progettazione di impianti e reti per la diffusione e trasmissione del segnale radiotelevisivo, il coordinamento e la pianificazione della manutenzione ordinaria dei suddetti impianti e reti, la fornitura di infrastrutture e servizi di rete per gli operatori di telecomunicazioni e le attività di colocation e housing nei datacenter.

Il sistema qualità si integra stabilmente nella gestione operativa di Rai Way, assicurando un presidio continuo dell’efficienza e dell’efficacia aziendale.



Certificazione ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018

Dal 2008 Rai Way è certificata ISO 14001 per il sistema di gestione Ambientale, e dal 2011 è certificata OHSAS 18001, migrata sulla ISO 45001 dal 2020 per il sistema di gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro. Tali certificazioni attestano l’adozione di un sistema integrato, dal 2020, di controllo efficace: la prima rispetto alle prestazioni ambientali e alla riduzione degli impatti negativi nel rispetto della legislazione, ottimizzando l'uso delle risorse, la seconda nel prevenire infortuni, ridurre i rischi per la salute e migliorare il benessere dei lavoratori, promuovendo una gestione proattiva e di miglioramento continuo.

Il riconoscimento copre tutta la popolazione aziendale nella progettazione e gestione delle reti e degli impianti per la trasmissione e la diffusione del segnale radiotelevisivo in Italia e all’estero e nelle attività Datacenter colocation & housing.

Il sistema integrato Ambiente, Salute e Sicurezza sul Lavoro è parte integrante della gestione operativa di Rai Way, garantendo un presidio continuo dell’efficienza e dell’efficacia aziendale.



Certificazioni