Rai Way è un operatore leader nel mercato italiano delle infrastrutture di trasmissione radiotelevisiva.
Grazie ad una rete broadcasting estesa, capillare e non replicabile composta da un portafoglio di oltre 2.300 siti dislocati su tutto il territorio italiano, Rai Way è l’unico operatore in grado di raggiungere una copertura pari al 99% della popolazione sulla piattaforma DTT (Digital Terrestrial Television) e garantisce la funzione sociale del servizio pubblico radiotelevisivo attraverso la ricezione del segnale da parte dei cittadini e delle comunità.
La proprietà sia dell’infrastruttura passiva che degli apparati attivi dedicati al cliente Rai – oltre ad una rete di contribuzione in fibra ad alta capacità - costituisce il fattore differenziante di un modello di business sostenibile; grazie a ciò, la Società è in grado di assicurare un servizio broadcasting end-to-end costantemente al passo dell’evoluzione tecnologica e delle reti, rispettoso dell’ambiente e capace di sfruttare le opportunità di crescita legate all’innovazione nel settore.
Profilo
Operatore leader nel mercato italiano
Rai Way offre un’ampia gamma di servizi integrati di Broadcasting, Transmission, Tower Rental e Network Services per Rai e altri broadcaster TV e radio, operatori TLC, aziende private e pubbliche amministrazioni, potendo contare su un know-how ineguagliabile.
I servizi per il cliente Rai: il contratto Rai - Rai Way
Attraverso le oltre 2.300 torri distribuite sul territorio italiano e una rete di contribuzione ad alta capacità che interconnette le sedi del cliente, Rai Way è la società responsabile della gestione dei segnali tv e radiofonici per il Gruppo RAI, prelevandoli dai centri di produzione e consegnandoli all’utente finale (servizi di diffusione e contribuzione TV e radio).
Il Contratto di Servizio chiavi in mano Rai - Rai Way è efficace dal 1 luglio 2014 con una durata di 7 anni, estendibile per due ulteriori periodi di 7 anni ciascuno.
A dicembre 2019, nell’ambito dell’accordo che regola investimenti e remunerazione delle attività legate al refarming, il Contratto di Servizio è stato rinnovato in anticipo per il secondo settennio fino a luglio 2028 (fermo restando la possibilità di estensione per il terzo settennio).
Il corrispettivo del servizio chiavi in mano è aggiornato ogni anno con il 100% dell’inflazione registrata nell’anno precedente.
Nel 2020 il valore di tale Contratto è stato pari a € 179,2 Mln.
Il contratto di servizio prevede inoltre un’esclusiva a favore di Rai Way per la fornitura dei cosiddetti servizi evolutivi, connessi allo sviluppo di nuove reti o tecnologie e standard trasmissivi, originariamente non previsti ma necessari all’esecuzione del servizio chiavi in mano.
Nel 2020 il valore dei ricavi collegati ai servizi evolutivi è stato pari a € 12,1 Mln.
Breakdown ricavi 2022
(migliaia di Euro)
