Altri progetti 5G Broadcasting
Altri progetti 5G Broadcasting


Il percorso di Rai Way nel 5G Broadcast

Rai Way prosegue la propria attività di sperimentazione nel campo del 5G Broadcasting, sviluppando iniziative mirate che coinvolgono territori, servizi e nuove modalità di fruizione.



Progetti in corso

Indagine in Valle d’Aosta

In collaborazione con RAI/CRITS, è in corso una sperimentazione della tecnologia 5G Broadcast per verificare la copertura del servizio su dispositivi fissi e mobili, con particolare attenzione alla ricezione “in-vehicle”. L’attività si svolge in modalità SFN dai siti trasmissivi Rai Way di Aosta Gerdaz e Saint Vincent-Salirod.





Servizio pre-commerciale in 5 città

Dopo il successo del progetto “5G Audiovisual Broadcast Broadband Network”, RAI e Rai Way hanno avviato la prima sperimentazione su larga scala della nuova piattaforma 5G Broadcast. Dal 4 novembre 2024 il servizio è attivo nelle aree metropolitane di Roma e Torino, con diffusione di segnali “free to air” ad alta qualità e bassa latenza, destinati a terminali mobili di prossima generazione, che non necessita della connessione dati degli operatori mobili. Nel 2025 la sperimentazione sarà estesa ad altre città.





Servizi di contribuzione video live su reti private 5G

Rai Way sta sviluppando soluzioni per la contribuzione video live basate su reti private 5G, pensate per sistemi portatili “zainetto” e per riprese di news, eventi e trasmissioni televisive. Rispetto alle reti pubbliche 4G/5G e ai collegamenti tradizionali, le reti NPN 5G garantiscono prestazioni superiori: ampia banda, latenza e jitter minimi, elevata flessibilità operativa.





Riprese live VR 180° e distribuzione di contenuti artistici

Sulla scia delle sperimentazioni condotte a Palermo e Torino, Rai Way sta sviluppando un sistema di ripresa VR 180° con audio binaurale per la distribuzione live e on demand di contenuti culturali e artistici. La modalità “spettatore virtuale” consente esperienze immersive da punti di vista privilegiati, portando le nuove tecnologie al servizio della cultura e dell’intrattenimento.




Vuoi saperne di più sulle nuove sperimentazioni 5G Broadcasting di Rai Way?

Contattaci per approfondire i progetti e le applicazioni legate alla nuova frontiera del broadcasting.